Telefono: +39 335 6376321
E-mail: info@residencecampoverde.it

Scopriamo insieme Parco Canali a Vigna Castrisi

Parco Canali a Vignacastrisi
Redazione Salento Dal Salento 6 Settembre 2016

Nell’entroterra del Salento, si trova l’area del Parco Canali: zona protetta situata poco fuori Vignacastrisi, un paesino nelle vicinanze della bellissima Castro. Il Parco è gestito e tutelato dal Centro Ambientale Canali, che di frequente è sede di iniziative e laboratori socio-culturali, e che è sorto proprio in questa splendida area naturalistica della frazione di Ortelle.

Il Centro punta a far conoscere le realtà che sono presenti sul territorio non solo di Ortelle e Vignacastrisi, ma anche di altri comuni collocati in quella zona della provincia di Lecce e ha l’obiettivo di dare il giusto valore alle bellezze naturalistiche e culturali del Salento.

Infatti, il valore storico dei caratteristici terrazzamenti di quell’aerea è immenso e tali campagne regalano un paesaggio senza eguali, specialmente se osservato dall’alto. Il Parco Canali è apprezzatissimo da numerosi turisti, che qui possono ammirare, pertanto, uno dei più interessanti paesaggi naturalistici del Salento, noto con il nome di “Parco Naturale Regionale Costa Otranto Leuca”.

Alla scoperta delle meraviglie del Parco Canali

Il nome di Parco Canali deriva dal fatto che in questi terreni, durante i giorni di pioggia, si formano facilmente due distinti canali d’acqua che danno vita, a loro volta, a tante piccole cascate, che si riservano nel porticciolo di Castro. Questo spettacolare fenomeno rende unico questo luogo.

Visitare Parco Canali è un’esperienza che consente di ammirare la cornice naturalistica, trascorrendo una giornata all’aria aperta e passeggiando tra i sentieri e le tipiche piante della macchia Mediterranea. Leccio, Ulivo e Biancospino sono numerosi; la fauna è ricca di diverse specie nidificanti e di piccoli e graziosi animaletti, come volpi e tassi.

Inoltre, questo luogo è l’ideale per chi sceglie il turismo sostenibile e per chi ama trascorrere una giornata all’insegna del benessere tra la natura.

Le iniziative del Parco Canali di Vignacastrisi

Il visitatore del Parco Canali non può fare a meno di sentirsi coinvolto nelle numerose attività, che hanno l’obiettivo di dare vita ad un vero e proprio contenitore socio culturale salentino. Sono molti i percorsi naturalistici previsti per gli ospiti: l’escursione in formula CoffeeTrek, per esempio, è un percorso di psicomotricità funzionale, accompagnato da una caccia al tesoro nei Canali.

Un anfiteatro localizzato al centro del parco ospita molti altri eventi culturali; inoltre al suo interno, è presente, un punto informazioni che suggerisce, ad esempio, i percorsi da fare per addentrarsi nel parco o quelli da fare di sera, per una passeggiata al chiaro di luna.

Tra le vari proposte, vi suggeriamo di non perdere l’itinerario lungo gli arcaici sentieri dei Canali, che giungono al centro di Castro ed all’antico insediamento di Castrum Minervae, dove si presuppone si trovasse il tempio dedicato alla dea Minerva.