Telefono: +39 392 9660429 / +39 0832 305220
E-mail: info@residencecampoverde.it

La Valle d’Itria: una meta da scoprire per una Vacanza in Puglia

Alberobello
Redazione Salento Dal Salento 23 Settembre 2016

Se avete deciso di vivere una vacanza indimenticabile in Puglia, la Valle d’Itria è una delle tante mete ideali. Una porzione della Murgia pugliese, nota anche come Valle dei Trulli, fortemente caratteristica per le sue costruzioni in pietra, che risplendono sul paesaggio rurale, sulle immense masserie, sulle dolci colline intervallate dai secolari uliveti.

I centri abitati che costituiscono la Valle d’Itria, da Ostuni ad Alberobello, passando per Martina Franca, Cisternino e Locorotondo, poco distanti dalle più rinomate Bari, Brindisi e Taranto, sono fra i borghi più affascinanti dell’intera regione.

Trascorrere qui le proprie vacanze equivale a compiere un meraviglioso viaggio fra arte e cultura, tradizioni popolari ed eventi memorabili, benessere e gusto. Organizzate il vostro itinerario e non perdetevi le meravigliose scoperte che questi luoghi possono riservarvi.

Il cuore della Valle d’Itria, fra sogno e realtà

A Ostuni, la “Città Bianca”, avete la possibilità di godere sia del clima collinare, sia del blu del Mar Adriatico, fra rilassanti passeggiate intorno al centro storico, cuore medievale della città, costellato di negozietti tipici e fiori ornamentali.

Ad Alberobello, Patrimonio dell’Unesco, godetevi l’atmosfera surreale di un mondo fatto di trulli, costruiti con l’impiego della tipica pietra a secco, imbiancata dalla calce; nella più popolosa Martina Franca, fra le sue viuzze tortuose, ammirate estasiati i tesori di arte barocca che la città custodisce; Cisternino, nota per il suo marchio di qualità turistico ambientale, vi stupirà per le sue offerte eccellenti, fra storia, arte e prodotti caratteristici; Locorotondo, particolare per la sua forma circolare, vi ammalierà per l’alta presenza di luoghi sacri, fra prelibatezze autoctone da non sottovalutare, fra cui il vino bianco DOC che prende il nome dalla sua località di origine.

Qualunque sia il vostro percorso nel cuore della Valle d’Itria, l’accogliente Puglia non finirà di stupirvi.